Pagina principale

From Habitat: Giardino
Revision as of 00:22, 5 January 2022 by Ministro (talk | contribs)

Habitat – Laboratorio collettivo per la ri-attivazione culturale delle aree suburbane e rurali in Italia, quale luogo ideale per lo sviluppo di pratiche artistiche, in dialogo con la specificità territoriale.


centro Ca' de Monti, vista dal sentiero, Riccardo Fantoni Montana, Agosto 2021


Habitat è un progetto di residenze ultra-locali e laboratori collettivi iniziato in Romagna toscana ad Agosto 2021; e da Gennaio 2022 stanziata a Cà de Monti, Tredozio (FC)

Habitat risponde al tema della rivitalizzazione dei borghi italiani, del loro territorio e patrimonio culturale, come un'importante strumento per comprendere e interpretare il presente. Intrecciandosi e al tempo stesso declinando il contesto specifico pre-esistente, Habitat aiuta a definire nuove possibilità di sviluppo artistico e culturale per il territorio e gli artisti, servendosi di ricerca, progettualità e dell'azione speculativa dell'immaginazione. Una strategia place-based che riconosce l’importanza dei luoghi e l’esigenza di una conoscenza attenta e costruita dal basso, quale base essenziale per l’attivazione di interventi orientati che, servendosi del territorio come luogo di ispirazione e azione, sappiano raccogliere e rielaborare la sua preziosa eredità micro-territoriale.

" ➞ Leggi l'ultimo comunicato stampa (22.10)


La Residenza

https://goo.gl/maps/bVE4bnZyBsP3ovtn9 Località Cà de Monti, Tredozio (FC)

24 Luglio – 22 Agosto 2021 ➞ Habitat ed. I

Gennaio 2022 ➞ Cà de Monti riapre! Un luogo di accoglienza, ricerca e produzione a contatto con il territorio, che si estenderà per tutto l'anno, a seguito della sua ri-attivazione avvenuta la scorsa estate in occasione di Habitat. Il borgo, precedentemente recuperato nel pieno rispetto dell’architettura montana locale, sorge in cima ad un’altura a 5 km da Tredozio (FC) con un affaccio panoramico sul confine tra la Romagna e la Toscana. L’abitato nasce da un'antica struttura di ristoro ai margini della Via del Sale, immerso in 250 ettari di pinete, castagneti, boschi secolari e una viva riserva faunistica venatoria. Composto da due nuclei principali, entrambi in pietra viva, il più antico è destinato agli spazi di studio e di lavoro durante la giornata, con una grande cucina condivisa, splendidi camini, una grande sala, una veranda dalla quale si può godere di una fantastica vista panoramica sulla vallata; il secondo, più grande, in cui sono state ricavate sette camere, oltre ad altri spazi comuni, che viene adibito a zona notte.

Gli spazi di Cà de Monti restano aperti per continuare ad ospitare artisti, viandanti e curiosi. Sarà possibile quindi prenotare le stanze per qualche notte, settimana o mese, contribuendo alle spese a cui la struttura fa fronte.

Per maggiori informazioni, mandaci una mail!

Colophon

  • Jacopo Lega - Presidente
  • Federico Poni - Ministro delle Infrastrutture
  • Enrico Tarò - Gran Consigliere Reale
  • Ilaria Marzolla - Gran Tesoriera di Corte
  • Lorenzo Travaglini - Ministro delle Arti

L'edizione di Agosto 2021 è stata realizzata grazie al supporto di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

supporto immateriale di: XPUB – Piet Zwart Institute – Rotterdam

in collaborazione con:

  • Parasite 2.0 – Milano, Londra
  • FLEE Project – Paris
  • Amphibia – Rotterdam, Torino
  • 47011 Records – Castrocaro
  • Fototeca Manfrediana – Faenza
  • Funclab Records – Milano
  • Morbido – Torino

Media Partner: ptwschool.com