IT
EN

A.A.A. Nuovi Habitanti, 2024

Habitat
c/o Cà de Monti,
Via I Monti 30,
Tredozio (FC)

Habitat è un insediamento cult(r)urale e laboratorio collettivo nel borgo di Cà de Monti, a 5 km da Tredozio (FC) - nel cuore degli appennini della Romagna toscana.

A partire da Gennaio 2022 e in coincidenza con l'insediamento pemanente di un primo gruppo di persone, Habitat si è trasformato in una casa, progetto collettivo di resilienza a lungo termine, oltre che di fermentazione cultu(r)ale del presente, nel quale gruppi sempre diversi di residenti permanenti e transitori, viaggiatori e viandanti si trovano a vivere, condividere, adattarsi, immaginarsi nella sfera sia collettiva che individuale.

E' proprio dalla casa che quest'anno vogliamo partire, intesa come luogo di scambio, interpolazione, e aggregazione di diverse identità, conoscenze e approcci.

Nuova Habitante?

Nel periodo di Aprile-Ottobre 2024, riapriremo la nostra struttura per ospitare nuovi habitanti, siano essi più permanenti o transitori. Invitiamo quindi:

per abitare e vivere (a) Ca' de Monti, per brevi-medi-lunghi termini.

Cà de Monti

Cà de Monti è un luogo di accoglienza, conviviliatà, ricerca e produzione a contatto con il territorio. Il borgo, composto da due edifici ed una piccola chiesa (consacrata) sorge in cima ad un’altura a 5km da Tredozio, con un affaccio panoramico sul confine tra la Romagna e la Toscana e il Parco delle Foreste Casentinesi. L’abitato nasce da un'antica struttura di ristoro ai margini della Via dei due Mari, immerso in 250 ettari di pinete, castagneti, boschi secolari e una viva riserva faunistica venatoria.

Durante la tua permanenza, potrai usufruire di vari spazi lavoro e per la vita di tutti i giorni.

A Cà de Monti troverai sempre (o quasi) Federico e Giuseppe, e Jacopo - specie nei weekend.

Come funziona

Habitat e Distretto A — in quanto associazione culturale no-profit — è sostenuto dai suoi soci e habitanti, dai loro contributi umani, culturali ma anche economici, i quali permettono di mantenere vivo l'ecosistema di Habitat, di Cà de Monti, dei suoi spazi, oltre che gli strumenti e i materiali messi disposizione.

In base alla lunghezza della tua permanenza e delle tue esigenze, ti proporremo alcune soluzioni in termini di ospitalità. Cà de Monti ha a disposizione una camerata (che prediligeremo per i viandanti), oltre che alcune camere matrimoniali preferibilmente dedicate a chi si fermerà di più. Ad ogni modo, quando ci scriverai, valuteremo insieme ogni possibilità sulla base della disponibilità.

Per i laboratori potrebbe essere richiesto un contributo extra, così da provvedere alle risorse materiali e alla manutenzione della strumentazione.

Sarà inoltre richiesta l'iscrizione alla nostra associazione culturale, il cui costo è di 10€ (una tantum) per l'anno solare in corso. Da quel momento sarai anche tu socio di Habitat e Distretto A.

E' importante specificare che durante la tua permanenza, a partire dal cibo, ci saranno altre spese che dovrai sostenere, come in un qualsiasi altro spazio abitativo. E' bene immaginarsi in un contesto flessibile e dinamico in cui il collettivo si organizza di volta in volta per ottimizzare le risorse, le spese e i consumi.

Scrivici!

Adesso che ti abbiamo detto quasi tutto, speriamo di vederci a Cà de Monti!

Compila il form