Trasferire cose in server

From Habitat: Giardino
Revision as of 19:34, 23 September 2024 by Ministro (talk | contribs)

Come trasferire file e intere cartelle sul nostro server

Trasferire file direttamente dal computer personale al server è estremamente semplice, più ecologico e sicuramente meglio che far passare i propri file per server di aziende poco etiche ;)

Funziona così:

i file viaggiano nell'internet attraverso un protocollo chiamato SCP - che sta per Secure CoPy.

Se questo sito, come tutti (o quasi) gli altri siti viene visualizzato grazie al protocollo HTTP, il protocollo che adopereremo funziona per questa "sola" funzione.

Quindi, come si fa?

Lo spieghiamo per utenti MacOs e linux.

Aprire il terminale, l'applicazione con questa icona qui

Sembra una faccina >_<

Vedremo una schermata tipo l'immagine "Terminale serale"

Terminale serale


Da questa classica schermata stile matrix, possiamo fare veramente tantissime cose. Ora concentriamoci però solo sul nostro protocollo SCP.


Dobbiamo solo scrivere un incantesimo per utilizzare questo software; la sintassi è questa:

scp /percorso/del/file/ nomeutente@computerdovemandarecose:/percorso/dove/vuoi/salvare/i/file


Quindi, è decisamente semplice.

Richiami l'incantesimo scp Definisci il file o i file da passare /percorso/del/file/ Comunichi l'indirizzo dove spedire ed esattamente in che posizione del computer nomeutente@computerdovemandarecose:/percorso/dove/vuoi/salvare/i/file



Mettiamo caso che vogliamo spedire nella cartella "Musica" server di Habitat la canzone Bombe su Beirut che si trova sulla Scrivania del computer

Screenshot Bombe su Beirut.png

Scriveremo:

scp /Users/poni/Desktop/03-Bombe\ Su\ Beirut.mp3 ministro@habitattt.it:/Musica

ed è fatta!

Però, come vedete, può essere tedioso scrivere tutto il percorso del file. E' necessario mettere il percorso del file per intero, se no il computer non sa esattamente dove prendere il file, semplicemente.

Il trucchetto è molto facile: basta solo trascinare con il mouse il file che vogliamo spedire direttamente nel terminale e... voilà! Comparirà il percorso del file.

Ah... manca una cosa importante! Bisogna immettere la password del computer a cui stiamo mandando il file, ovviamente. Nota bene che quando scriverai la password non vedrai niente! Quando hai scritto, dovrai premere "invio".

framelesss

Per la crew di Habitat: scriverò l'utente corretto e la password su un foglio di carta e lo lascierò da qualche parte ;)

Ecco fatto :)