quindi volevo ringraziare angelo e niente gli chiediamo se ha voglia di fare due parole con noi e poi ci salutiamo innanzitutto grazie per essere rimasti sono stati attenti ho visto nessuno sta facendo storie su instagram norvegia i bravi detto questo ringrazio rigo i ragazzi di habitat perché è una realtà molto tour di grande ispirazione venire in un posto che non è il tuo cercare di imporsi sulla popolazione locale con delle idee nelle immagini anche nelle estetiche impegnative ciao bruna per una provincia inconsapevole di quello che sta per succedere quindi questo mi ha divertito molto detto questo io di solito dopo il film lascio che il pubblico faceva domande e poi ci litigo su alcuni vuoi puoi fare una domanda per innervosirci prego ah no no no no no no no per papà va eh vabbè fingerò che roba io avevo una domanda va bene nel senso ci conosciamo già e avevo già visto che molti praticamente il novantanove percento dei due progetti sono fatti in solo e mi chiedevo se ci fosse stata mai un'occasione nella quale ti sei trovato a lavorare in un collettivo con altri collettivi e perché magari è stata una scelta che non ha intrapreso rispecchia e anomalo quasi il fatto che magari questo tipo di progetti che sono molto grandi le mandate avanti da sola mi chiedeva un po' se ci fossero delle motivazioni o se semplicemente non avessi sbatta la motivazione principale è che sono insopportabile forse nella collaborazione se se se sono padroni del discorso sono scarso mi affido volentieri agli altri quindi va bene mettersi insieme in questo caso ci sono due compagni con cui ho condiviso un'avventura lunghissime di più di dieci anni di un gruppo musicale lorano quelli bravi ero il cesso quindi mettevo dietro stavo zitto imparavo da loro invece se possiedi un argomento come in questo caso non riesco tanto a a lasciare andare il controllo la situazione in particolare in questo caso perché era nel mio paese ci tenevo che avesse un significato concreto reale così come tutte le altre cose che faccio poi che ho fatto da lì in poi le ho fatte sempre giù da me e quindi mi sento padrone nel senso letterale per grottaglie mia fisicamente e quindi non non c'è bisogno della polvere della cooperazione di nessuno né tantomeno di supporto o robe del genere lo dico con arroganza nel senso che poi in realtà anche questo progetto ne tiro solo tantissimi artisti hanno fatto tantissime robe con poca indipendenza perché effettivamente ricondizionato tanto però fa niente c'erano altre altre mani tante tantissime anche se il mio vicino di casa lo dicono e questo mi diverte proprio quello che è abile sullo stesso pianerottolo dove mi ha visto entrare in casa centomila volte con tanti artisti andiamo a mangiare mia mamma distanza di dieci anni altro giorno mi facile tempo fa mi fa ma ho visto che hai cambiato un po' stile da gallerie che senso i miei quadri sono un po' diversi in che senso rispetto e murales che facevi quindi convinto e ho fatto tutto io selezionare quindi tutti questi artisti internazionali non le comparse così ma infatti poi la domanda successiva che avevo e come pensi che visto che comunque mi pare di capire che dal duemiladodici in poi tu non abbia più fatto altre tizio è matto abbia mandato avanti altri progetti in quale modo fame ha lasciato una traccia su quella che grottaglie e forse anche le provincie circostanti perché comunque nel senso nel terr storia mi sembra che comunque tu sia un personaggio conosciuto in una maniera o nell'altra almeno io ho sempre sentito parlare di te anche quando non avevo chiariti può un'entità astratta che non avevo una faccia infatti quando vi meglio prima quindici non commento no però amici accettano molto interessata a sapere se a distanza di dieci anni vedi se vedi penso che questa cosa abbia davvero lasciato una traccia permanente sul territorio o meno anche rispetto al comportamento dell'amministrazione nei confronti di questo tipo di progetti è no purtroppo è drammatico e sarà posto solo essere critico e negativo riguardo ci ha lasciato una traccia è una traccia che cancellerei volentieri nel senso che poteva essere un esempio di fare le cose come come le senti e di petto cioè senza aspettare autorizzazioni aiuti supporti finanziamenti questo e quest'altro realtà ho visto che attorno a me e anche in maniera estesa a livello nazionale e anche internazionale chi ha cercato di fare la stessa cosa cercò di farla identica però privandolo della sua natura più bella che era quella di farla in maniera illegale in maniera autofinanziata ma era autosostenibile eccetera eccetera quindi da quel punto di vista da traccia sono un lascito veramente fallimentare tremendo indipendentemente da questo su grottaglie forse ha messo un paio di semi nella grotta lì che abbiamo adesso che è quella di ragazzi che cercano di fare cose che non riescono a essere possibile anche in questo caso mi dispiace purtroppo le cose che fanno non mi piacciono quindi anche i ragazzini venivano da me in studio e che sono quelli che adesso fanno le robe le fanno ne parlavo oggi in un modo senza direzione questo un po' mi dispiace però non è colpa di nessuno evidentemente forse una generazione così no no che noi fossimo meglio però perlomeno ci siamo presi uno spazio e l'abbiamo fatto senza davvero aspettare nessun regalo da nessuno senza la direzione la situazione nel senso che non c'è un prima e un dopo non c'è un gusto non c'è una ricerca non c'è un costruire un messaggio se vogliamo non c'è un anche una motivazione reale oltre divertiamoci balliamo vendiamo una birretta due euro e sfasci diamoci da questo punto di vista sono un po' vecchio scusatemi e poi io in realtà avevo un'altra domanda e cioè mi pare di capire che l'istituzione lizzare un evento del genere comunque un certo tipo di progetti simili per te sia quasi come togliere ponte comunque snaturare questo tipo di eventi mi chiedevo perché è abbastanza ovvio per quanto riguarda il senso che questo non era soltanto questo festival ai tempi eravamo una scena di artisti che ai tempi reietti non sapevano dove esprimersi lo facevano a modo loro dove volevano quando volevano e auto determinandosi no come poteva essere anche un potevano essere tanti altri fenomeni cultur tali che guarda caso si incontravano e convergevano tutti i posti occupati o in posti dove appunto le istituzioni non erano benvenute o non c'entravano niente ed era ambivalente il discorso in senso l'istituzione non interessati a questo tipo di arte o due artisti e possibili espressioni e noi non ne avevamo bisogno quindi era perfetto era un binario parallelo che andrà a modo suo ed era una scena estremamente solida e autosufficiente nel senso io con loro facevo le serigrafie le vendevamo a niente regalavamo però intanto ci autofinanziamo e stavamo alla grande non dobbiamo stringere la mano a nessuno assessore era perfetto allo stesso tempo avevamo grandissima libertà espressiva e poiché succede che come tutti i fenomeni nati dal basso un po' ma posso dire urgenti che che ribollono diciamo nell'underground non so come dire vengono narrati dal mainstream comunque da un sistema che tende a monetizzare mettere il muto tutte le espressioni un po' discordanti un po' dissonanti e sono arrivati gli attori del grande la grande arte contemporanea o della politica delle istituzioni quant'altro le uno a uno hanno corrotto e preso questi artisti sono andati dal primo network sei figo perché non viene a fare questo museo perché non a fare questa galleria che non vi offre questa fiera d'arte e quindi da ragazzacci che non si chiamavano neanche artisti sono diventati grandi artisti contemporanei che si sono letteralmente venduti all'altro binario di cui parlavo prima parallelo che è quello istituzionale eccetera eccetera e togliendo qualsiasi tipo di spigolo dalla loro produzione e togli togli gli spigoli diventi una palla rotoli non serve a niente questo mi viene da pensare a me quindi l'istituzionalizzazione di questo genere art mistico o di questo tipo di eventi altro non è che un mettere il muto e poterli riprodurre uguali a se stessi finché non dicono più niente diventa un coro inutile non so se ho risposto alla domanda però mi sembra che questo volgo penso no sto solo sto solo pensando ho un sacco di domande e sto provando può metterle in ordine un altro ne parliamo dopo è infatti stavo qualcuno voleva dire qualcosa io pure ho una domanda intanto c'è io ho trovato super affascinante va beh a parte tutto il tutto quello che c'è di apparentemente rivoluzionarie di distruttivo in tutto questo ho trovato veramente affascinante e ispirante mia mamma anche come cucina io trovo affascinante la tua è la storie infatti aveva detto in faccia alle storie che fa la diretta no cioè io ho trovato veramente potente il fatto di riconoscere un certo punto che il progetto si è snaturato e mi chiedo ma come è arrivato cioè cos'è che ti ha fatto dire ok adesso basta cioè con quale coraggio che è successo tutto questo messo insieme tutto questo la forza per dire ok adesso basta cioè so le motivazioni perché lo capite da questo film ma un gesto veramente credo coraggioso perché ti devi rendere conto che a un certo punto cambiato e ti devi privare magari di quella cosa c'è riconoscere che qualcosa è cambiato e mi chiedo come affrontare magari questo momento di cambiamento aprire una nuova fase come lo hai trovato tipo abbandonare questo figlio che ha in qualche modo partorito per lanciarti in una nuova avventura se puoi così è successo è successo così ma mi succede sempre in realtà bimbi viene un po' automatico che ogni cinque anni mi stanco di come sto facendo io devo andare da un'altra parte in particolare in questo caso aveva perso di significato per tutto quello che era successo al di fuori e anche dentro diciamo era diventato così facile fare le robe che aveva perso il significato questo quello che cerco di dire nel film io mi annoiavo perché non c'era più contrasto ma non c'è più confronto perché a grottaglie come in tante province vi si vive di questa sudditanza nel caso nostro sud sudditanza rispetto alle grandi realtà quindi quando si parlava bene del festival altrove che può essere il nord italia o anche all'estero che arrivavano come le riviste francesi a citare il festival come una roba incredibile i grottagliesi hanno cominciato a cancellare il senso critico e a dire assisi bellissimo tutto rivisto quando perdiamo il muro del tipo in trenta nero arriva lui dice no no bello grazie io gli ho detto cazzo campo a fare ciò che non ha senso che facciamo nient'altro e quindi per me provo personalmente aveva perso significato e per me basta questo perché per quanto sembra che stessi facendo una roba col col pubblico coinvolto una roba come costruire in scala cosa gente sociale il caso sale in realtà era chiaramente un intrattenimento molto personale perché volendo stare a grottaglie non avendo grandi risorse di intrattenimento chimici ne parlavano di calcio e basta mi mi portavo gli artisti lo facevo per me quando per me non aveva più senso per me era finito che è sicuramente egocentrico egoista l'atteggiamento però farlo per gli altri sarebbe stato molto naturale per me onestamente non sentivo proprio tant'è quello che è successo dopo non è stato altro che eliminare la dimensione pubblica dei miei progetti e ridurmi a quella privata quindi vecchio borghese che vende i quadri nella galleria eccezionale a volte neanche veri quadri mi ci racconta non esistono ancora di tutto si è l'ultima edizione era cioè consacrata corso che sarebbe stata l'ultima o in qualche modo è successa e dopodiché detto già prima di farla sapevo che era l'ultima lo dicevo c'è mia mamma che insistere voleva farla ancora crisi divertiva giustamente anche tanti amici anche i ristoratori gli albergatori cioè tutti quelli che con l'indotto si era creato in ogni caso sembra una minchiata però veniva tanta gente anche solo per vedere morale esso venivano all'inaugurazione venivano prima e dopo quindi ce li avevo un po' ha addosso però ero convinto al cento per cento non ha più senso e non ce l'aveva tu penso che chi veniva al festival tantissimi amici nei paesi vicini cercavano di fare la stessa cosa anche però ti ripeto togliendo la vera natura quindi puoi da fuori sembravano uguali quindi addirittura il genotipo di questo fatto che la gente potesse pensare che il mio non avesse senso quanto il loro quindi era poco però questo è in contrasto col discorso del lasciare andare i propri prodotti senza pensare che siano tuoi figli no una cosa che ho imparato a fare nel tempo che quando fai una cosa non è che puoi devi esserne geloso il proprietario la fai e poi prende vita proprio no quindi da un lato c'era il discorso di lasciarlo andare lasciarlo morire come non faresti mai con un figlio però dall'altra c'era il discorso di volerla difendere anche infatti ucciderla finché aveva senso finché era bello poteva essere una un costo di un omicidio romantico di una cosa a cui tieni troppo e non vuoi condividerla con nessuno non vuoi lasciare lì ma nessun altro neanche l'interpretazione di nessun altro grazie angelo prego prova microfono ciao allora la mia è una domanda è forse la considerazione e io volevo sapere se al di là dell'urgenza vostra di esprimervi vi siete resi conto di aver fatto un cambiamento anche nella mentalità delle persone che vi guardavano di osservavano e quindi se se avete avuto la sensazione che si sia aperta la mente delle pere zone che vi circondavano del paese e di persone che magari al sud avevano una concezione un po' diversa degli artisti e se venivate seguiti e apprezzati più quando eravate al di fuori degli schemi oppure quando siete diventati mainstream non so tra virgolette ecco aspettate un po' perso no nel senso se vi siete resi conto di aver di aver fatto un cambiamento delle questioni punto di vista molto ottimista da parte tua ha senso che sembra però io in realtà vi faccio scendere le palle a meno che non avete meno che non avete ripreso solo le facce sorridenti diciamo che no aveva il sorriso che vuol dire che hanno capito al contrario non è vero quindi il discorso è no non ci sarà nessun cambiamento se non se proprio vogliamo parlare di un di un lato positivo è che effettivamente alcuni ragazzi con cui ho parlato negli anni ma anche distanti hanno preso come esempio la cosa che mi interessa comunicare col film che effettivamente puoi letteralmente appropriarsi di uno sparo fio che già tuo però te lo sei dimenticato ciò non te l'hanno detto e quindi puoi fare quello che ti pare e ho visto tanti ragazzi effettivamente lasciarsi un po' più andare da mollare un po' di paranoie e sentirsi liberi di produrre me l'hanno detto anche dei ragazzi della zona mi sono voglio fare discorsi tipo prima di venire al festival non sapevo che si potessero fare queste cose anche giù si poteva che potevi essere più libero di esprimerti e eccetera eccetera questo è l'unico seme di apertura poi per quanto riguarda l'apprezzamento della gente non ho mai cercato perché non è quello che mi diverte mi piaceva molto di più quando arrivava il tipo incazzato calcio a cancellare un disegno che quando lo facevamo e cioè il tipo che faceva l'applauso perché per me era un intrattenimento e stavo cercando di raccogliere il più possibile storie da ricordarmi negli anni no quello era grazie a te finito no io volevo chiederti angelo però sto un po' la voce rotta mi scopo la mia se abbiamo anche i capelli che stanno cadendo se infatti esenti ma il doodle pan è una supercazzola oppure era qualcosa perché no non è niente il modo di chiamarlo era ironico però è vero che facevamo i concerti in masseria abbandonati facevo dei festival è sì era erawan rurale settimana in puglia aveva questo questo questo gusto qua c'era anche altri festival masserie con le vacche attorno e si sta veramente sulle balle di fieno però non decorative c'erano quelli erano gli spazi che avevamo abbandonato e che siamo nella aereo industriale siamo a torino e occupiamo la all'ex scuola c'è quello che avevamo masserie abbandonate e quello facevamo e quindi aveva questa sensazione strana di farli in mezzo alle tracce delle mucche ai tempi però non era intenzionale secondo me comunque era tutto guidato da questo da questa fruita divinità che dà la noia tesi di questo sketch di più di queste almeno sono un grande fan della nokia anch'io ma visto che non è però proprio il film solo accennato espandi se voglio no no io per me motore costante io per quello sono rimasto a grottaglie è quello che mi ha fatto aprire tanto e mi ha fatto cercare di andare fuori quando potevo perché poi non sono riuscito a rimanere fuori perché c'è un attaccamento morboso nei confronti della puglia di grottaglie e di tornare cercando di portarmi le energie che vedevo da fuori ma non sai quando c'è quello che va fuori impara un mestiere tornare lo fa non era quello il mio scopo mio scopo era andare nutrirmi e puoi importare gente per fare cosa e grottaglie c'è una cosa che parzialmente continua a fare con altre attività e altre robe bene o male mi vengono a trovare persone da fuori e mi rendono la vita interessante perché altrimenti era grave non è che non so convivere con la noia perché voi quello che è un motore non intimi a me spinge a fare cose effettivamente molto utile infatti nel film chiama un regalo no sei una specie di dono quando vedo la stessa stesso discorso di quando sei in una città dove c'è già tutto che non ha tanto senso farne ancora per esempio mi trovo alla quarta edizione di un festival musicale che ho fatto gli ultimi anni dovrei fare la quinta quest'anno ma in puglia c'è stato un proliferare di festival incredibile e mi chiedo ma ce n'è bisogno no se ha senso no magari magari puoi sterzare sul gusto del festival renderlo più personale sono serate che perlomeno anzi proprio niente neanche quello se mi fate una domanda la prossima fase una risposta molto positiva e incoraggiante ho quindi basta quindi festival musicale quindi visto che ogni cinque anni come un contratto quinquennale cambi cos'è la prossima cosa che farai se hai già qualcosa in mente non mentono non di preciso o forse sì però niente di interessante di raccontabile positivo è vero cazz rapinano le banche per cinque anni tutti insieme a questo mi piacerebbe fare queste cose siamo tutti molto positivo no di positivo vero però si va sul privato estremo ho dato andare al mare quello voglio fare e siamo oltre la dimensione privata siamo come quella del l'isolamento quindi quello e non è positivo neanche questo provvede che vedresti che mare però quindi un po' di positivo c'è forse fare un figlio tos positivissimo a incosciente quasi da morire questo scemo sì forse farò questo nei prossimi cinque anni poi lo abbandona perché però intanto cinque bellissimi anni altre domande però tiene la diretta e ti volevo chiedere gli artisti con cui tu hai avuto modo di condividere queste esperienze bellissime se continuate ad essere in contatto portate avanti altri progetti altre cose parallele ed è blu blu l'ho trovato insomma per quello che ha fatto anche negli ultimi anni molto in linea con quello che tu dicevi prima il fatto di non vendere incredibile ti rispondere in un modo pesante pesantissimo cena se è vero che lui ce l'hai ma è vero che lui è proprio così anti sistema oppure un anti sistema finto che poi in realtà insomma c'è la borsa è esatto no però mi interessa hemnes le relazioni con gli artisti con cui hai lavorato se sono continuate se sono diventate altre cose e poi appunto questo aspetto legato all'antico sistema al blu della situazione che comunque nel panorama artistico è diventato molto è molto quotato ecco allora con gli artisti ho continuato a collaborare con alcuni di loro quelli con cui sono rimasti in buoni rapporti poi facile litigare con gli artisti anche un detto questo esempio il mese scorso fatto due mesi fa ho fatto la mostra con uno di questi gesti che intervistato anche nel film con cui collaboro da sempre ininterrottamente andiamo alla grande il fatto che è successo interessante che quando diciamo il sistema si è accorto di questi artisti uno a uno se li è presi uno a uno posso dirlo puttanelle sono andati sono andati a vendersi no quindi sono andati a sì sì certo senso dei galleristi vecchi noiosi aristocratici a vendere i quadri detto questo in quel momento sono passati alla barca piccola alla barca grossa che quella del sistema imperante mi hanno lasciato alle spalle nonché io me ne sia mai lamentato anzi io li lascio fare tutto a posto anzi facevo già altre cose che non c'entrano niente coi quadri perché vi ho annoiato ma andava benissimo così però che succede che questo loro atteggiamento snob nei confronti del ragazzetto di grottaglie quando per quasi per un caso inciampo in degli artisti più grossi di loro e comincia a collaborare con degli artisti più grossi di loro di un'altra scena di un altro giro che non c'entra niente se ne tornano uno a uno che è una cosa proprio l'eccesso della prostituzione troppo bello infatti in quell'occasione fece una mostra scrivendo proprio sulla galleria un graffito gigante proprio che prende tutto la galleria che ho scritto watch me get the next level che eravamo lo scrivo pure nelle descrizioni dimostra un messaggio agli artisti hanno fatto i fenomeni fino a me è è significa guardatemi mentre arrivo il prossimo livello tant'è che uno a uno se ne sono tornati zitti zitti per lavoro insieme solo perché stavo gli artisti più grossi che proprio chiude il cerchio su quanto l'artista non ce la può fare questo e poi blu quarti devo fare alla grande paranoia tenetevi forti allora il discorso è che puoi interessa anche alcuni di voi perché se gli artisti adesso il lavoro principalmente artisti americani perché gli artisti americani non hanno il problema che abbiamo noi a definirci artisti europei in particolare italiani noi abbiamo un problema di cultura di eredità di famiglia di tanta vergogna di tante robe un ragazzino italiano che va al liceo per chiamarsi artist sta' come se dovesse superare diverse prove perché se l'artista a casa mi dicono l'artista sta disegnando a scuola lo prendono per il culo perché lui è l'artista e quindi diventa scemo o si mette a fare il commercialista oppure lui e in più non c'è proprio il modo di monetizzarlo che manca il mercato in italia quindi l'artista è destinato a essere un reietto eccetera eccetera questo cosa cosa condiziona cosa comporta arrivo questo con questo comporta che dopo tutte queste lotte che ha fatto l'artista per arrivare a definirsi artista in italia compreso anche la vergogna dei maestri del passato se un artista italiano si mette a dipingere si guarda dietro le spalle ci sono tutti i classici rigido cazzo vado facendo cose inutili no mentre l'artista americano non c'è niente alle spalle in più c'è tutta la famiglia come dicevo prima che ti opprime se vuoi fare l'artista che vogliono tu sei avvocato quindi quando finalmente riesce a superare tutta questa vergogna o la famiglia vergogna col passato c'era eccetera arrivi a essere artista stanco e in più gelosissimo nei tuoi lavori e qua mi riferisco blu blu nel momento in cui va a cancellare di san nick deve accedere non è perché il supereroe per quanto mi riguarda e lui gli ho detto anche lui siamo rimasti molto amici lui però a livello di etica e di cose non tanto lo condivido perché quelle in realtà è esattamente l'artista italiano che ha lavorato così tanto per essere artista e senza neanche interessarsi al denaro anche solo per concettualmente concepirsi artista che è andata a cancellare i suoi figli dal muro perché geloso perché nessuno li può toccare perché sono miei se pure li ha messi in pubblico quindi per me quello è proprio l'artista italiano al contrario artista americano non gliene frega una minchia perché non ha famiglia perché a quattordici anni se ne va dall'altro lato del continente i genitori i vostri più niente quindi c'è gli ha permesso di diventare il mostro umano tutti i livelli può fare schifo nessuno android dire mai perché fanno tutti schifo da quella parte del mondo detto questo che fa si guarda indietro non ha grandi maestri dell'arte quindi liberissimo di fare quello che vuole e in più è nato cresciuto il sistema capitalista in cui vendere è obbligatorio qui non gliene frega niente mi dai quadri è contento di venderli transazione conclusa basta quindi con gli artisti europei italiani non ci lavoro più perché c'è il nostro problemi di gelosia morbosa nei confronti dei propri dipinti dei quadri perché blu per esempio avrebbe potuto sfondare nel mercato lui c'era il periodo che facemmo l'animazione qua che sulla tua mail arrivavano costantemente richieste da tutti da chiunque per fare dei video per vendere dei disegni letteralmente anche adesso potrebbe potrebbe diventare multimilionario in una settimana e non gliene frega niente apprezzabile un certo senso anche se abbia poi ne possiamo parlare l'americano invece non gliene frega niente me lo rende facile perfetto per quanto puoi sono dei mostri umani come dicevo arrivano quasi tutti esauriti durante altri discorsi beh ormai non hanno quella paternità e quella gelosia dei propri quadri non so se ho risposto alla domanda o altro però per dirti degli artisti con cui lavoravo gli italiani sono tutti spariti buon lavoro con altri principalmente americani prego ah ecco un'altra cosa gli artisti americani sono determinati a renderla monetizzabile la questione perché poi vanno vanno al college all'università come si chiama e pagano tipo centomila dollari si indebitano quindi esci dal collegio dei frati di ripagare il debito devi lavorare che sai fare i quadri che si fa voi quasi per lavorare devi vendere italia l'istituto da come si chiama l'accademia che sarà anche pubblico non ti insegnano niente il tutto slabbrato tutto così non non devi per forza rendere e in più non devi vendere dopo quindi non c'è proprio motivo c'è non c'è modo di renderlo utilizzabile in più non c'è un vero collezionismo non ci sono vere gallerie per me purtroppo c'è stato un momento in cui cercavo di combattere idealmente l'imperialismo americano instagram queste cose e poi mi sono reso conto che accanto non avevo dei colleghi di lotta ma avevo gli svogliati gelosi di lavoro che c'è ma vaffanculo io avendo gli americani sono più tranquillo così ecco faccio una domanda per sbaglio visto che comunque anche parlato adesso mi era venuto anche in mente privacy sul discorso di forse come ci si sente a scuola approvare a a una certa età ad affrontare un certo tipo di percorso che a quanto pare soprattutto in italia non fa parte della scuola ecco quindi non so oggi ne abbiamo parlato avevo questi giorni hai detto che intanto questo film è stato fatto per sbaglio come dici tu uno e forse anche quello che dici dei cinque anni perché vuoi sbagliare non so per sbaglio cambi allora ti chiedo per sbaglio serve una scuola diversa per sbaglio vuoi fare l'insegnante cioè vorresti fare vorresti farlo vorreste provare a insegnare a qualcuno come un ragazzino di quattordici anni diventare l'artista e non il commercialista che poi comunque possiamo visto che sei anche molto bravo nel camouflage commercial artista non inventarsi un percorso diverso che permette alle persone di esprimersi la prima domanda è c'è una alla volta sam vive lì scorse non è io non posso insegnare niente a nessuno c'è il suo nome è l'istinto mio che quello che cerco di di di trasmettere è che veramente puoi seguire quello che davvero vuoi fare senza mezzi senza senza tante tutti sbatte però io spessissimo dei ragazzi dire cazzo vorrei fare questo ma non ho soldi vorrei cominciare un percorso fare qualcosa mi servono i soldi su una bugia cioè io ho avuto la fortuna che a casa mia non ho mai mangiato non è mai mancato da mangiare per né che naviga nell'oro onestamente però fortunatamente tutto a posto però non è che i miei mi hanno dato i mezzi non so come dire lo studio di serigrafia l'ho costruito letteralmente da zero c'è veramente con materiali di risulta e o rubati addirittura poi è vero ci avevo lo studio che era una casa abbandonata e vanno compilate da un prato i miei però se non ci fossero quello garantito dai fatto dall'altra parte sicuro al cento per cento quindi secondo me l'unico cosa posso insegnare io qualcuno trasmette di questa incoscienza di di non di non fermarsi ai limiti apparenti di andare oltre questa prima cosa puoi insegnare sarei contentissimo mi piace tanto ho insegnato a fare serigrafia diverse volte anche in contesti istituzionali quello mi fa impazzire se c'è una cosa di cui sono padrone a livello tecnico a livello che posso veramente facilitarlo qualcuno mi fa sempre piacere senz'altro invece col festival successo che ho insegnato agente a copiare un modello che era quello drammatico cioè non non non spinge da nessuna parte vedo evolutivo nessuno ha preso il discorso e l'ha fatto meglio ne hanno tutti cercato di fare esattamente questo con risultati così derivanti non ha niente di stressante la seconda e ultima per sbaglio sono questi luoghi dove poterlo fare penso anche tu sei stato anche a farm c'è poi habitat non dico non voglio sminuire è un copia incolla di di di realtà che esistono nelle aree interne parliamo di luoghi piccoli di posti abbandonati che per sbaglio sopravvivono ecco mi piace sta cosa del per sbaglio scusami ripeto e quindi la domanda è per sbaglio sono sono questi qua i luoghi dove farlo dove poter fare poter pensarono a scuola le masserie sono quelli i luoghi sono le masserie abbandonate è andato tutto bene fino alle masserie mannaggia santa no dico io ti spiego perchè camminare voglio dire riguardo a farmi interessante denominato dovevo fare perché andrea il tipo di farma era venuto per sbaglio ma alla prima mostra di fame e riuscì a rimanere dieci minuti mi ha detto lui proprio perché doveva tornare a favara e cominciare una cosa simile pensa tu e favara è nato da un seme di quella mostra che magari sta roba in provincia riguarda i luoghi secondo me è la risorsa più importante abbiamo resto della provincia da tutti i punti di vista nel senso che è quella che ti permette di fare cose diverse da noi una galleria per dire c'è una galleria che sembra una chiesa antica di tufo non è la galleria tutta bianca della città in cui vive il quadro perfetto è così quindi la standardizzazione diciamo delle cose in province più facile ed è ed è ottimo che succede succedono queste cose perché c'è più tempo per confrontarsi davvero c'è più tempo per pensare per fare le cose se come si deve quindi sì senz'altro questi sono i luoghi dove dove succede un cambiamento reale a livelli che anche galleristi europei se ne vengono a grottaglie per vedere come funziona a grottaglie paradossalmente c'è nel senso che non è il modello standard sta perdendo acquedotti da tutti i pori in tante dimensioni c'è se vedi anche festival musicali c'è tanta roba in provincia che funziona molto meglio se aprono questioni di spazi di costi anche se vogliamo e poi di sincerità rapporto di prossimità con la gente insomma sembra molto più credibile la provincia gerardo sono d'accordo e quindi magari il messaggio e basta fa festival in questo caso siamo nel contesto di un festival quindi sistema un po' contraddicendo ma comunque tu anche ti sei contraddetto prima voglio io dovrò sempre come da paolo dice che mike cm sul davanti no chi dice che ci sono realtà che dire quando parli di direzione pd per il dato cinque ogni cinque anni cambi quindi se più sei più politico forse dell'istituzione stessa perché l'istituzione quanto dura in carica un presidente se no quando sarà pronto dopo quattro anni un sindaco sotto sequestro perché no questo era per dire che la cosa potrebbe essere una realtà che ritornando alla scuola magari più che fare i festival facciamo scuola così se facciamo un copia incolla di scuola magari lo ascoltiamo mille e mille bimbi che sono contrari festival ci sono tanti festival importante questo per esempio mi diverto mi piace è così bizzarro che va benissimo così come altri riferivo a quei festival quelli non hanno più senso dal duemilaotto ma perché è ovvio che se fai la stessa cosa non perde di valore no o sbaglio che sto per fare i paragoni inappropriati però se sarò sempre allo stesso modo non ha senso prevedo ritoccato un altro punto bisogna dimenticare fatto la politica io non è che faccio cinque anni poi abbandono e impazzisco per me tutto un percorso questo che poi ci sono le fasi di cinque anni ma io l'importante mi diverto e che non devo mai pensare i soldi non devo mai pensato lui deve farne abbastanza per non pensarci mai per non mai accorto eccetera eccetera quindi è meglio il mio percorso è quello c'è e soprattutto mai essere schiavo di niente generale andando via mi ho finito è finito che qualcun altro a me sembra che nessuno abbia litigato con te vuoi litigare no sono stato cercati ti giuro che ho cercato di essere propositivi incredibile un nichilismo è incredibile quanto mi riguarda io avevo una domanda oculus quest quando avevo avevo una domanda per le persone di rock ma poi ha dato fastidio non ha dato fastidio questa è la domanda più da per ragazzi e ragazze perché lo fate la stessa cosa perché san casciano dico da analizzare sì no infatti quadro so che siete differenze perché non potevo stessa cosa faenza ben venga se mi fa la stessa cosa no abbiamo notato proviamo a vedere se non c'è l'arsenal no vabbè non bastano ne parliamo dopo no la cosa è appunto non dico che vengono presi per il culo loro che sono bravi che stanno qua ma è difficile pensare che possano farcela da soli no è difficile pensarlo non è difficile che succeda o che lo facciano poi c'è perché quello sei tu l'esempio che ce ne stiamo parlando e abbiamo visto un film dove a quanto pare non è difficile farlo anzi arrivare all'estremo poi dopo un pò ti vien da dire è meglio chiuderla qua perché hai fatto tutto hai buttato giù i muri hai imbrattato e guidato senza patente hai fatto tutto è magari la cosa è proprio riuscire a creare una vista l'esperienza che abbiamo soprattutto vista l'esperienza passata durante l'epopea del covid dove sono stati soprattutto loro i primi presi in giro non noi perché noi la vita più o meno eravamo già un po' imbroccata la stavamo imboccando io ero appena uscito dall'università però quando io quest'anno sono finito in un liceo artistico vedo nelle facce di questi ragazzi ma voi siete venerato artistico perché volete fare gli artisti che cosa dovete fare sostanzialmente c'è poca direzione ma non perché sono loro che non sarà cercano l'oro se cerca loro vanno a imbrattare i muri ancora adesso c'è gente che imbratta i muri e per fortuna e io invito a farlo di nascosto fa chiaramente facendo attenzione con tutte le precauzioni però senza una direzione sotto è difficile è molto difficile soprattutto adesso che le direzioni sono molto più sbarrate molto più controllate molto più osservate per questo che ritorno quello che dicevo prima in città ti chiude in un cerchio cui hai la possibilità di sfondare le mura di quel cerchio lì volendo se vuoi arrivare in città e distruggere una città perché tu arrivi dalla provincia tu hai quel tipo di carica che magari gli altri hanno ci hanno messo più tempo ed è stato molto più difficile quindi sono questi luoghi dove forse è più semplice non dico più semplice e più più comfort riuscire a pensare di fare qualcosa è facile averne voglia qua persone manca proprio il festival si chiama fame poi perché io voglia di fare cose di nutrirmi delle stesse grazie mille ragazzi grazie tante a tutti uso beh grazie angelo grazie a tutte e tutti e ben non sto a dilungarmi stato detto tanto e ho voglia di pensarci forse però spero sia stata la ciliegina sulla torta di questo primo weekend di abitare quindi di nuovo grazie a tutte e tutti quelli che hanno partecipato artis sti ospiti tecnici pubblico amici e amiche e ci vediamo venerdì e sabato prossimo rock a tredozio scusatemi è niente buonanotte